Consiglia
Elimina file
Elimina il documento <span id="remove-document-name"></span> dal carrello degli ordini?
Le turbine eoliche trasformano la rotazione delle pale in elettricità grazie a un generatore posizionato nella navicella. Uno svariato numero di turbine all'interno di “parchi eolici” è posizionato su pendii esposti di colline, zone costiere e sempre più in mare aperto – in qualsiasi luogo in cui il vento soffi in modo sufficientemente costante. Le turbine eoliche commerciali da 3-5 MW diffuse su vasta scala hanno subito notevoli miglioramenti nel corso degli anni, tanto in termini di tecnologia quanto di dimensioni. Pertanto i costruttori chiedono componenti elettrici di elevata qualità, affidabili e sempre più specializzati per la trasmissione di dati ed energia, in grado di gestire questa applicazione impegnativa. Le moderne turbine eoliche si adattano al variare delle condizioni del vento attraverso il controllo dell'angolazione delle pale e del passo del rotore. Per fare ciò, alimentazione e dati devono passare dagli elementi stazionari alle pale che ruotano. Inoltre, fino a 5 MW devono transitare dal generatore giù nella rete elettrica a terra. Il costo totale dei materiali e l'installazione di conduttori adatti alla base della torre sono elementi fondamentali, così i produttori sono costretti a trovare soluzioni più efficienti, anche in termini di costi. Oltre a ciò, per soddisfare i requisiti prestazionali, sono alla ricerca di componenti di maggior durata e che richiedano una manutenzione ridotta al minimo.
Mettendo a frutto la nostra considerevole esperienza e le nostre competenze nel campo dell'automazione, abbiamo sviluppato nuovi tipi di barre conduttrici e di collettori rotanti. Facendo ricorso a concetti basati su componenti modulari, siamo in grado di soddisfare i requisiti di carattere elettrico delle turbine eoliche e di adattare i nostri prodotti a esigenze di controllo personalizzate.
Soluzione con barra in alluminio Tower BussTM – un'alternativa unica e conveniente ai cavi per la trasmissione a base torre utilizzata con successo in centinaia di turbine. È realizzata in alluminio indurito, resistente alla corrosione, specificamente concepito per le medie e le basse tensioni. I conduttori hanno delle protezioni isolanti e sono in grado di flettersi insieme alla torre. Le sezioni sono imbullonate in modo da creare una barra che sia una colonna continua. È semplice e sicura da installare e può essere pre-installata nelle sezioni della torre presso lo stabilimento di produzione, risparmiando così sul costo del lavoro.
Collettori rotanti “PCS” – con collettori ad anelli placcati oro e una serie di spazzole con fili in una lega d'oro dalle caratteristiche uniche sviluppata da Conductix-Wampfler, che soddisfa le esigenze di trasmissione per lunghi periodi senza necessità di manutenzione. La durata della spazzola per oltre cento milioni di giri o più è un fattore chiave per un funzionamento della turbina efficiente dal punto di vista dei costi. Collegamenti diretti al mozzo della turbina e al sistema della navicella sono forniti da connettori standard nel settore tanto sul lato dello statore quanto su quello del rotore. I gruppi di collettori rotanti PCS comprendono alloggiamenti e guarnizioni meccanici in grado di soddisfare i requisiti di tutte le case produttrici. Essi inoltre sono disponibili con giunti rotanti a fibra ottica (FORJ) per la trasmissione di dati mediante fibra ottica ed encoder posizionali.